La manifestazione è organizzata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti.
La giornata del 13 luglio potrebbe essere molto complicata per chi deve viaggiare in treno. I sindacati hanno organizzato uno sciopero a livello nazionale della durata di 24 ore: dalle 3 del 13 luglio alle 2 del 14 luglio. Lo sciopero coinvolge tutti i dipendenti di Trenitalia e Italo. I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti hanno inviato una comunicazione congiunta alla commissione di Garanzia Sciopero e alle due aziende coinvolte.
Servizi minimi di trasporto assicurati
Al momento non sono ancora state divulgate le eventuali modifiche alla consueta programmazione: per tutte le informazioni sarà possibile consultare i siti di Rfi e Italo. Inoltre, durante le giornate di sciopero, Trenitalia garantisce un servizio minimo di trasporto.
“Poiché in corso di sciopero” – afferma Trenitalia – “si potrebbero verificare variazioni non preventivabili, è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale.”
Il motivo dello sciopero
Questo sciopero del 13 luglio arriva dopo tre mesi dalla prima manifestazione di protesta. Le richieste dei lavoratori sono ancora le stesse. “Un adeguato piano di assunzioni e un maggiore equilibrio nella programmazione dei turni che tenga conto della conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata“.
Inoltre, i lavoratori chiedono maggiore sicurezza a fronte delle aggressioni subite dal personale, oltre che, “nel settore manutenzione, andare avanti con i processi di internalizzazione adeguando, conseguentemente, gli organici“.